RECOTUR

Consorzio di operatori per un turismo consapevole
nell'Appennino Tosco Emiliano

Chi Siamo

RECOTUR

E' un consorzio operante nel territorio della collina e montagna tra Reggio Emilia e Modena formato da operatori che da anni lavorano insieme nell'ambito del turismo consapevole e che, dopo un lungo processo partecipativo, hanno scelto di unire le forze per potenziare le rispettive attività e dare impulso alle proposte che caratterizzano il territorio.

Gli operatori aderenti mettono a disposizione strutture ricettive di qualità, professioni nell'ambito della ristorazione, dell'accompagnamento, di supporto alla comunicazione.

Le proposte sono legate alla scoperta della storia del territorio, nella sua complessità fatta non solo di eventi ma soprattutto di paesaggio, architettura, gastronomia, tradizioni. L'approccio è quello Ecomuseale ovvero fare entrare il visitatore a contatto con l'ambiente che lo ospita. Per questo la prospettiva è anche quella di andare incontro alle diverse necessità e fare proposte ad hoc anche per famiglie e gruppi.

Contatti

Carpineti

  • Residence Hotel Matilde
    Piazza del Tricolore 2
    42033 Carpineti (Reggio Emilia)
  • info@recotur.it
  • (0039) 339.2943736

Eventi

Eventi in programma

Terra di Castagno - Giornate Europee del Patrimonio 2015
Sabato 19 settembre 2015
Una giornata per dare risalto al patrimonio dei castagneti, fonte di cibo per l'appennino dal medioevo ad oggi, racconta un territorio ricco di storia e cultura. Si propone un itinerario di scoperta della storia dei castagneti, delle strutture storiche che li accompagnano, delle pratiche forestali, della gastronomia nella zona del medio appennino reggiano in cui ancora forte è la tradizione della castagna.

Dalle ore 9 per tutta la giornata 'Castagnoterapia', degustazione di prodotti innovativi a base di castagna presso Pasticceria Campari, Castelnovo né Monti. Ore 15 itinerario di scoperta della storia della castagna dal castello di Carpineti alla Pieve di San Vitale attraversando castagneti secolari, abbandonati ed ancor in produzione. Accompagnati da esperti e guide. Ore 16.45 castagnoterapia a San Vitale, degustazione dei prodotti a base di castagna

Possibilità di pranzo con prodotti di castagna presso Pieve di San Vitale. Per chi desidera.

Organizzata da Recotur.

Passeggiata, visita pomeridiana, degustazione: euro 15,00 a persona

Pacchetto turistico:
Sabato e Domenica
euro 140,00 comprensivo di visita Castello Carpineti, cena, pernottamento e colazione, passeggiata e degustazione del sabato per due persone.

Eventi passati

"Sui Sentieri della Libertà... Con gli occhi della Memoria"
Sabato 8 agosto 2015
CINQUE TREKKING E UN CONCERTO PER LA REPUBBLICA PARTIGIANA DI MONTEFIORINO.
4 camminate e un trekking a cavallo ripercorreranno i sentieri della Repubblica partigiana verso Parco Santa Giulia. Parco provinciale della Resistenza. Nel pomeriggio concerto e letture storiche al Parco.

Iscrizione gratuita e obbligatoria entro il 6 agosto, tutte le info qui

>> Scarica la locandina dell'evento
"Le terre di canossa in 80 ore"
12-13-14-15 febbraio 2015
Proposta di scoperta del territorio nei molteplici aspetti che lo caratterizzano: le possibilità di frequentazione 'speciali' come le mongolfiere, le peculiarità gastronomiche, ambientali e ovviamente quelle culturali che ruotano intorno a Matilde di Canossa in questo anno speciale di ricorrenza (900 anni dalla sua morte).

Le proposte si concentrano sul territorio Matildico tra Quattro Castella e Carpineti con uno sguardo anche al crinale ed al valico di S.Pellegrino che ci collega da sempre con la Toscana, in un percorso in parte reale ed in parte ideale, lungo il sentiero Matilde.

Il calendario ha il patrocinio gratuito dei Comuni di Carpineti e Quattro Castella per la finalità di promozione del territorio.

>> Scarica la locandina dell'evento

Newsletter

Inserisci sotto il tuo indirizzo email per ricevere le nostre ultime news.